EMIT - Executive Master in IT Governance & Management - HSPI SpA

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EMIT - Executive Master in IT Governance & Management

Formazione > Master e Programmi Universitari
L’Executive Programme in Management & Governance dell'IT è un progetto promosso da LUISS Business School, la scuola di management dell’Università LUISS Guido Carli e da HSPI. L'EMIT è finalizzato allo sviluppo delle competenze manageriali, necessarie alla gestione dell’intero ciclo di vita dei Servizi IT, consolidando ed integrando:
  • le competenze verticali di processo Demand, Development, Change, Service Level Management (da ora Mgmt), Capacity Mgmt, Security Mgmt, Deployment, Asset Mgmt, Service Support, Operation
  • le competenze trasversali Project Mgmt, progettazione organizzativa, gestione del cambiamento, ICT Financial Mgmt, gestione degli aspetti legali e contrattuali, Sourcing & Vendor Mgmt, Audit

La caratteristica di fondo di EMIT è il suo esser basato su best practices internazionali e standard certificativi universalmente accettati e riconosciuti. Il programma si articola su 45 giornate d’aula (formula weekend) distribuite in 18 mesi.

7 moduli didattici
  1. STRATEGY & INNOVATION: Introduzione all’IT Governance, COBIT5 Foundation, Strategy & Innovation
  2. DEMAND MANAGEMENT: Demand Mgmt & Enterprise Architecture Mgmt, Ingegneria dei requisiti (based on IREB)
  3. DESIGN & IMPLEMENTATION: Project Mgmt (based on PMBoK), Information System Design
  4. IT SERVICE MGMT: ITIL Foundation, ITIL Service Transition, ICT Financial Mgmt
  5. PROCESSES & ORGANIZATION: Business Process Management, Analisi e progettazione organizzativa, Gestione del cambiamento
  6. OUTSOURCING & CONTRACTS: Aspetti legali e contrattuali, IT Outsourcing, Contratti di sviluppo e manutenzione del software
  7. INFORMATION RISK MANAGEMENT: CISM (Certified Information Risk Manager), Auditing (based on ISO 17021 & ISO 19011)

5 esami di certificazione inclusi nel percorso:
  • COBIT 5® Foundation (ISACA)
  • PMP® - Project Management Professional (PMI)
  • Certified Business Process Associate CBPA® (ABPMP)
  • Certificazione ITIL® Foundation; previsto ITIL® Service Transition se già in possesso del Foundation (AXELOS)
  • Certificazione CISM – Certified Information Security Manager  (ISACA)
Profilo dei candidati ad EMIT
ESPERIENZA
  • Esperienza di 10-15 anni nell’IT
  • Laureato, preferibilmente in ingegneria, economia ed organizzazione aziendale o scienze dell’informazione
CAPACITA' PERSONALI
  • Alto potenziale con prospettive di crescita, che ha già dimostrato capacità di gestire risorse ed iniziative progettuali
  • Forte motivazione personale e disponibilità a dedicare una quota significativa del proprio tempo libero allo studio (lezioni del sabato e studio per le certificazioni)
  • Capacità di mettersi in discussione e di affrontare in modo aperto e ricettivo le best practice più diffuse a livello internazionali, cercando il confronto con docenti e colleghi per comprendere gli impatti che derivano dall’adozione delle tecniche e delle metodologie discusse
  • Capacità di ascoltare, comunicare, coinvolgere e trasferire ai colleghi le nozioni apprese e la tensione al cambiamento
  • Iniziativa, capacità di interagire con il vertice, capacità di concepire il cambiamento ed affrontare in modo strutturato l’adozione di nuove tecniche/metodologie
RUOLO AZIENDALE
  • CIO (Chief Information Officer), IT Manager e loro prime linee
  • Demand Manager, sia nelle funzioni di Business che nella FSI
  • Project Manager
  • Service Manager
  • Specialisti di Processo e di Funzione ICT
  • IS Auditor e Information Security Manager
ESEMPI DI ATTIVITA' CHE POTREBBE AVERE IN CARICO IL CANDIDATO
  • Facilitare il roll out e la gestione del cambiamento del nuovo modello di funzionamento e dei nuovi processi di demand e service management
  • Supportare la gestione del portafoglio degli interventi e l’enterprise architecture, facilitando l’ottimizzazione delle risorse e la gestione delle change di progetto
  • Supportare il ri-disegno dei servizi IT in collaborazione con le funzioni commerciali e le altre funzioni aziendali
  • Disegnare i processi, gli indicatori e le procedure coerenti con il modello di funzionamento complessivo
  • Realizzare sistemi di ICT Financial Management per la valutazione degli investimenti e il cost accounting
  • Revisionare i contratti di IT Outsourcing
  • Sviluppare Competence Center
Ufficio Formazione
Telefono: +39 051 0016402
Fax: +39 051 509737
 
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