CHE COS’È
Il cambiamento è inevitabile. Nel mondo odierno, le organizzazioni sono in costante evoluzione.
È una sfida continua, ma è anche un’opportunità. Gestendo efficacemente il cambiamento, infatti, le organizzazioni possono migliorare le proprie prestazioni e raggiungere i propri obiettivi.
La certificazione Change Management è stata sviluppata da APMG in collaborazione con il Change Management Institute (CMI), un’associazione professionale globale e indipendente di change manager, allo scopo di fornire un “corpo di conoscenze” professionale per la disciplina della gestione del cambiamento. Questo insieme di conoscenze fornisce ora un punto di riferimento per la conoscenza professionale attesa da un efficace change manager.
Il livello Practitioner approfondisce come mettere in pratica metodi e tecniche di Change Management integrandole con la disciplina del Project Management, strutturando concretamente i progetti in cui il cambiamento necessita di essere gestito.
Il corso è aggiornato alla versione 2024 (v3).
OBIETTIVI DEL CORSO
- Comprendere i principi chiave nel definire cosa debba essere appreso da tutti i soggetti coinvolti in un’iniziativa di cambiamento;
- Comprendere l’ambiente del “progetto” in cui il cambiamento deve essere gestito;
- Apprendere le “leve” organizzative, gli approcci e i sistemi di rinforzo tipicamente utilizzati per sostenere il cambiamento, in modo che diventi incorporato in un’organizzazione.
- Preparare al sostenimento dell’esame Change Management Practitioner.
PREREQUISITO: possesso della certificazione APMG International Change Management™ Foundation
“Tutti vogliono il cambiamento; pochi sono disposti a cambiare.“