CHE COS’È
La gestione degli obiettivi di business è una priorità per il management. Senza un framework strutturato per la pianificazione ed il controllo, nessun manager è in grado di ottimizzare le risorse a disposizione, soprattutto in un contesto dove queste ultime sono sempre più scarse e contese. Il monitoraggio sistematico degli obiettivi di business è la condizione necessaria per raggiungerli, per rispettare tempi e costi e per favorire un’azione coordinata tra funzioni aziendali e Direzione.
Il BPM (Business Performance Management), come sistema di conoscenze, processi e strumenti, fornisce al management il supporto indispensabile per definire gli obiettivi strategici ed operativi e sostenerne il conseguimento. L’utilizzo di tecniche di Business Analysis, Business Metrics ed Enterprise Modeling permette di affrontare in modo integrato le scelte richieste dalla gestione aziendale, ponderando in modo qualitativo e quantitativo le dimensioni:
- strategica e organizzativa;
- economico-finanziaria;
- operativa.
OBIETTIVI DEL CORSO
Fornire una conoscenza integrata di concetti, teorie, tecniche, modelli e metodologie per la formulazione di una strategia e lo sviluppo di modelli di performance management, con un taglio orientato all’utilizzo nella pratica operativa.
Sviluppare capacità interne per la realizzazione di progetti di sviluppo delle soluzioni di:
- Pianificazione Strategica;
- Pianificazione e Controllo di Gestione;
- Performance Management e definizione dei Key Performance Indicator;
- Costing di prodotti e servizi.
Dalla definizione degli obiettivi al monitoraggio dei risultati: il performance management per sostenere l’attuazione della strategia, attraverso il coordinamento e l’integrazione delle funzioni aziendali e della Direzione.