schacchi budget consulenza

Modelli di funzionamento IT governance

Esigenze

Aumentare la consapevolezza e la capacità della Direzione Aziendale di utilizzare la leva IT per ottenere un vantaggio competitivo

Avere controllo sulle attività ICT strategiche e operative, sui servizi e sui progetti

Passare da una cultura orientata al prodotto ad una cultura orientata al servizio

Integrare i processi della Funzione Sistemi Informativi con i processi aziendali

Attribuire chiare responsabilità, introdurre logiche di accountability, di misura delle prestazioni e dei livelli di servizio

Ridurre i silos specializzati su tecnologie/applicazioni a favore di una gestione trasversale orientata alla creazione di valore su servizi e processi

Soluzioni

Assessment delle prassi di governo e di gestione dei sistemi informativi dell’azienda

Progettazione del modello di funzionamento(processi, organizzazione e competenze), pianificazione degli interventi e gestione del transitorio

Revisione dei ruoli organizzativi(o eventuali comitati), delle attribuzioni di responsabilità e delle competenze necessarie

Progettazione sistema di metriche per l’IT, supporto all’introduzione di logiche di Management By Objectives (MBO)e piano di formazione manageriale

Definizione della strategiasui tool di IT Governance e IT Management

Goal

Creazione vantaggio competitivo mediante l’IT

Aumento del controllo

Change culturale (IT service oriented)

Allineamento tra IT e Business

Creazione valore / Riduzione dei costi

Referenze

Aeroporti di Roma

Trenitalia

ACEA

InfoCamere

Vitrociset

Regione Emilia Romagna

Bonfiglioli