L’audit relativo allo standard ISO/IEC 20000 è un procedimento complesso, che consta di diverse fasi e attività, richiede competenze specifiche e deve rispettare una serie di regole e vincoli.
Il corso ha l’obiettivo di analizzare lo standard e le norme correlate della famiglia ISO/IEC 20000 dal punto di vista dell’auditor, con l’obiettivo di:
- dettagliare gli elementi da prendere in considerazione per valutare l’efficacia e la conformità di un sistema di gestione dei servizi IT;
- rendere il partecipante in grado di condurre audit di prima, seconda e terza parte sui sistemi di gestione per i servizi IT basati sulla norma ISO/IEC 20000-1;
- illustrare esempi ed applicazioni pratiche degli audit nel campo dei servizi IT con le norme ISO/IEC 17021, ISO 19011;
- fornire una metodologia per valutare i fornitori di soluzioni IT con impatto sui servizi e per identificare opportunità di miglioramento e/o debolezze nel proprio sistema di gestione.
Il corso prepara per il superamento del relativo esame di certificazione ISO/IEC 20000 Lead Auditor (RICEC, Registro Internazionale CErtificazione delle Competenze).
L’apprendimento delle tecniche di gestione e conduzione degli audit per i sistemi di gestione dei servizi IT sarà facilitate attraverso esercitazioni e simulazioni.