Esigenze
Adozione del paradigma cloud nella PA, al fine di aumentare la qualità dei servizi e ridurne i costi, garantendo la sicurezza dei dati – coerentemente agli adempimenti del settore pubblico – la gestione dei rischi e il rispetto vincoli tipici della PA nell’adozione di soluzioni innovative.
Soluzioni
Valutazione di pre-fattibilità dell’adozione di soluzioni cloud, anche attraverso l’analisi delle convenzioni e Accordi Quadro Consip e delle soluzioni tecnologiche dedicate.
Definizione di un modello di Cloud Governance in grado di accompagnare l’evoluzione richiesta dall’organizzazione e l’utilizzo del cloud come strumento per supportare le iniziative progettuali.
Approccio HSPI
L’esperienza di HSPI nel settore permette di supportare il cliente PA nella definizione della strategia cloud più idonea, basata sulla situazione di partenza, sugli AQ/Convenzioni disponibili e nel coordinamento dei fornitori per l’avvio della progettazione e attivazione della soluzione.
L’approccio si basa sulla multidisciplinarietà delle funzioni e degli expertise coinvolti, sia lato HSPI che lato cliente, e soprattutto dalla creazione di sinergie con i fornitori già presenti (Cloud provider, system integrator, developer, ecc..).
Goal
Sviluppo di una Cloud Vision chiara e condivisa all’interno della Amministrazione.
Sviluppo di un piano di provisioning in linea con le esigenze e con i tempi previsti dagli adempimenti amministrativi.