In questa sezione potete trovare tutti gli articoli originali prodotti da HSPI e pubblicati nella newsletter “Osservatorio IT Governance”: news, analisi, approfondimenti, interviste ai professionisti del settore, ricerche internazionali e case study legati al mondo dell’IT Governance.
News
La nuova versione della ISO/IEC 27001
Entro la fine del 2013 verranno pubblicate le nuove versioni delle norme ISO/IEC 27001 e 27002 di cui sono stati pubblicati i draft finali (FDIS) nel mese di Aprile. Come previsto dalle direttive ISO di maggio 2012, tutte le norme dei sistemi di gestione di recente e futura pubblicazione saranno allineate ad uno schema univoco […]
Una nuvola…di incertezza. Costi nascosti e rischi del Cloud Computing
Una delle disruptive technology più discusse negli ultimi anni nel mondo dell’IT è sicuramente il Cloud Computing, definito da Gartner come “una modalità secondo la quale funzionalità IT scalabili e flessibili vengono erogate sotto forma di servizi ai clienti, utilizzando le tecnologie Internet”. La “Nuvola” sta acquisendo un crescente successo, soprattutto tra le piccole e […]
Come misurare un Service Desk IT
Il Service Desk è una funzione critica all’interno della Direzione Sistemi Informativi che, da un lato presidia la relazione con gli utenti, dall’altro coordina i diversi fornitori e gruppi coinvolti nella risoluzione dei malfunzionamenti. Molte organizzazioni negli ultimi anni hanno avviato progetti di revisione dei processi di Service Desk, di adozione di tool di tracciatura […]
La Legge 4/13: un viaggio verso un mare in trasparenza o un buco nell’acqua?
Dopo 10 anni di accesi dibattiti, il 10 febbraio scorso è entrata in vigore la Legge n.4/13 che coinvolge tutti i liberi professionisti attivi sul mercato del lavoro al fine di regolamentare eventuali irregolarità fiscali e, soprattutto, allo scopo di tutelare il cittadino che si rivolge alle competenze di un free lance finora non riconosciute […]
Il Progetto “Rete di reti”
Negli ultimi 15 anni le Associazioni nell’Area IT sono proliferate in modo sensibile, determinando un panorama frammentato, con conseguente crescente difficoltà nell’ideazione e sviluppo di iniziative utili e vantaggiose per i propri associati e per la comunità professionale. In questo numero intendiamo raccontare un’iniziativa particolarmente interessante, promossa dall’associazione PROSPERA e volta, tra gli altri obiettivi, […]
La Governance dei Sistemi Informativi della Pubblica Amministrazione Italiana: un modello condiviso?
L’articolo, partendo dalla costatazione che la Pubblica Amministrazione Italiana si trova in particolare ritardo nella digitalizzazione dei processi e dei servizi necessari ad imprese/cittadini, analizza gli aspetti organizzativi dei sistemi informativi in quanto possibile causa di tale arretratezza: eccessiva frammentazione, ridondanza e mancanza di chiare assegnazioni di responsabilità impediscono alla Pubblica Amministrazione italiana di allinearsi […]
La mappatura delle competenze IT: il framework SFIA©
Intercettare le esigenze organizzative in termini di competenze e sviluppo si sta rivelando essere un punto focale per l’azienda, specialmente in un contesto come quello dell’IT, pervaso da eterogeneità di strumenti, complessità in termini di risorse e che va acquistando sempre più crescente valore. Ecco come SFIA Foundation ha lanciato lo Skills Framework for the […]
Il Governo Britannico “vende” ITIL e PRINCE2. Qual è il futuro delle due best practice?
Il 26 aprile scorso è stato dato l’annuncio: la società inglese Capita è diventata ufficialmente partner del Cabinet Office in una joint venture che gestirà il portfolio “Best Management Practice”, il quale include le proprietà intellettuali di framework come ITIL® e PRINCE2®. Un accordo, dunque, che apre nuovi scenari riguardanti l’evoluzione e la diffusione delle […]
ITIL® e ISO/IEC 20000: l’analisi di APMG-International
Il framework ITIL rappresenta un’opportunità per le organizzazioni per strutturare le fasi di ideazione, realizzazione, passaggio in produzione ed erogazione di un servizio IT; questo insieme di best practices è stato formalizzato nello standard ISO/IEC 20000. Generalmente le organizzazioni utilizzano ITIL e l’ISO/IEC 20000 singolarmente; tuttavia, attività di indagine e analisi recenti hanno dato evidenza […]
Rubrica Cloud Computing: G-Cloud, modelli, esperienze e proposizioni per l’efficienza e l’innovazione dei Sistemi Informativi della Pubblica Amministrazione
La Pubblica Amministrazione italiana, dal punto di vista della gestione dei Sistemi Informativi, si presenta come una realtà frammentata oltre 1.000 Data Center solo per gli enti della PA centrale che sono poco più di 100 – poco integrata – i Data Center, salvo poche eccezioni, non sono tra di loro interoperabili – dove spesso […]