In questa sezione potete trovare tutti gli articoli originali prodotti da HSPI e pubblicati nella newsletter “Osservatorio IT Governance”: news, analisi, approfondimenti, interviste ai professionisti del settore, ricerche internazionali e case study legati al mondo dell’IT Governance.
News
Cloud Computing Reference Architecture – Le indicazioni del National Institute of Standards and Technology
Nella newsletter N.4 abbiamo già parlato di Cloud Computing, introducendone i concetti allo scopo di condividere i modelli operativi ed avviare una discussione su cosa cambia dal punto di vista dell’IT Governance; vogliamo ora riprendere l’argomento, cogliendo un’occasione fornita dal NIST, il National Institute for Standards and Technology, l’agenzia federale del dipartimento del commercio americano, […]
Rubrica Associazioni IT – Il valore aggiunto per i professional del settore (parte 4)
HSPI continua il suo viaggio tra le più importanti associazioni che operano in Italia occupandosi in questo numero del ClubTI, Club per le Tecnologie dell’Informazione, una libera e spontanea associazione di professionisti dell’ICT (Information and Communications Technology) che esercitano competenze manageriali, tecnologiche, organizzative e di consulenza. L’articolo contiene l’ intervista ad Antonella Ferrari (Presidente di […]
Rubrica Associazioni IT – Il valore aggiunto per i professional del settore (parte 3)
Le associazioni di professionisti IT, legate alla gestione dei sistemi informativi e quindi alla disciplina IT Governance, sono un punto di riferimento per tutti coloro che lavorano nel settore ICT. HSPI continua il suo viaggio tra le più importanti associazioni che operano in Italia, occupandosi in questo numero di: ASSI, l´Associazione Specialisti Sistemi Informativi, che […]
Project Management e Change Management: due discipline intimamente integrate
Trasformare, cambiare, innovare sono azioni di vitale importanza per ogni organizzazione, soprattutto oggi che la competizione e la crisi economica determinano condizioni estreme per la sopravvivenza. Le organizzazioni cambiano e per farlo si servono di appositi interventi chiamati “progetti”. In questo articolo parleremo della relazione tra la gestione dei progetti e la gestione delle persone […]
Rubrica di IT Outsourcing – I contratti per l’acquisto di servizi informatici
L’acquisto di servizi informatici è attività complessa che richiede competenze specifiche non sono legal-contrattuali, ma anche di mercato e tecniche. Per questo motivo i team preposti a negoziare con i fornitori sono in genere misti e devono lavorare in modo coordinato avendo ben presente non solo gli obiettivi ultimi della funzione di appartenenza del singolo […]
Le competenze nel mondo IT
L’esigenza di sviluppare profili con competenze manageriali, il continuo e rapido sviluppo delle tecnologie dell’informazione, l’utilizzo sempre più pervasivo dell’ICT all’interno delle aziende, la consumerization sono alcuni dei fattori che in questi anni hanno fatto nascere e crescere il problema delle competenze in ambito IT. Questo cambiamento di scenario, questo nuovo ruolo dell’IT aziendale porta […]
Rubrica associazioni IT – Il valore aggiunto per i professionisti del settore (parte 2)
Le associazioni di professionisti IT, legate alla gestione dei sistemi informativi e quindi alla disciplina IT Governance, sono un punto di riferimento per tutti coloro che lavorano nel settore ICT. HSPI continua il suo viaggio tra le più importanti associazioni che operano in Italia, occupandosi in questo numero di: CLUSIT, l’Associazione Italiana per la Sicurezza […]
Valutare il beneficio dell’implementazione di ITIL®
Nell’attuale periodo di crisi economica, è sempre maggiore la pressione sull’IT per la riduzione dei costi e l’ottimizzazione dell’uso delle risorse, pur nel mantenimento di elevati livelli di servizio. ITIL è ormai riconosciuta a livello internazionale come una delle best practice di riferimento per la gestione e l’erogazione efficace ed efficiente dei Servizi IT. Ricerche […]
L’aggiornamento di ITIL V3® – Quali sono le novità?
ITIL 2011 è un aggiornamento, non una nuova versione, è una revisione della versione uscita nel 2007. Gli aggiornamenti delle pubblicazioni sono mirati principalmente a: risolvere ogni errore od incoerenza nel testo e nei diagrammi, nei contenuti e nelle rappresentazioni migliorare le pubblicazioni risolvendo problematiche sollevate nel Change Control Log, analizzate e raccomandate dal Change […]
Rubrica Associazioni IT – Il valore aggiunto per i professionisti del settore (parte 1)
Le associazioni di professionisti IT, legate alla gestione dei sistemi informativi e quindi alla disciplina IT Governance, sono un punto di riferimento per tutti coloro che lavorano nel settore ICT. In questo numero, conosceremo attraverso la le parole dei rispettivi presidenti, AIEA e itSMF Italia: AIEA (Associazione Italiana EDP Auditors, poi Associazione Italiana Information System […]