In questa sezione potete trovare tutti gli articoli originali prodotti da HSPI e pubblicati nella newsletter “Osservatorio IT Governance”: news, analisi, approfondimenti, interviste ai professionisti del settore, ricerche internazionali e case study legati al mondo dell’IT Governance.
News
Rubrica ERP – L’implementazione e la gestione di un ERP può seguire i principi dell’IT Governance?
Con questo numero della newsletter si è deciso di avviare la nuova RUBRICA ERP: L’implementazione e la gestione di un ERP può seguire i principi dell’IT Governance?, dedicata a comprendere se e come i principi e le tecniche dell’IT Governance (Project Management, IT Service Management, Enterprise Architecture Management, IT Assurance) possano essere adottati nell’ambito dell’implementazione […]
Rubrica IT Outsourcing – Gli standard a supporto delle iniziative di IT Outsourcing (parte 2)
Gli standard a supporto delle iniziative di IT Outsourcing (parte 2). La seconda parte della Rubrica IT Outsourcing dedicata agli standard a supporto della disciplina ha l’obiettivo di introdurre le principali caratteristiche dell’eSourcing Capability Model (eSCM). Cosí come per l’Outsourcing Professional Body of Knowledge (OPBoK™) analizzato nello scorso numero abbiamo posto alcune domande a un […]
Rubrica di Cloud Computing – I modelli di gestione dei contratti di outsourcing proposti dagli operatori TLC e i modelli di Governance attuabili dalle aziende committenti
I modelli di gestione dei contratti di outsourcing proposti dagli operatori TLC e i modelli di Governance attuabili dalle aziende committenti. Ma oggi a che punto siamo? Qual è la maturità dei servizi di Cloud Computing? Quali le differenze tra i principali provider? Quali sono le esperienze dei Clienti, i problemi che incontrano; in che […]
Il modello Prado per la valutazione della maturità nella gestione dei progetti
La capacità di una organizzazione di gestire con successo i propri progetti è strettamente legata alla maturità dei processi, alla chiarezza delle responsabilità assegnate ed al livello di perfezionamento nell’utilizzo degli strumenti e delle tecniche di project management, nonché alla capacità di allinearsi con le strategie del business e interpretare la cultura dell’organizzazione. Sono in […]
Cambiamenti che falliscono… “colpa dei consulenti”
Il cambiamento nelle aziende è una condizione inevitabile, insita in tutte le organizzazioni e in tutti i settori, dall’industria ai servizi. Gestire in modo consapevole e strutturato il cambiamento richiede risorse, competenze, capacità di indirizzo strategico e di visione a lungo termine. Le aziende che erogano servizi informatici e la funzione IT interna alle aziende […]
Application performance management a supporto del problem management
Linee guida e best practice di IT Service Management, nel loro percorso di consolidamento e maturazione, concentrano sempre più l’attenzione sui “servizi” piuttosto che sui “processi”, al fine di indirizzare la difficile integrazione delle funzioni IT nel business delle organizzazioni. Recenti rapporti di Gartner e di Forrester Research hanno indicato nelle soluzioni APM (Application Performance […]
Le semplificazioni nel trattamento dei dati introdotte con il D.L.70/11
Con il Decreto legge 70/11, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale lo scorso 13 Maggio, il Codice per la protezione dei dati personali è stato profondamente modificato e, in alcune sue parti, essenzialmente semplificato. Le modifiche introdotte ed attualmente vigenti nel panorama giuridico del trattamento dei dati potrebbero subire ulteriori modifiche nel testo di legge in sede […]
Rubrica di IT Outsourcing – Gli standard a supporto delle iniziative di IT Outsourcing (parte 1)
Gli standard a supporto delle iniziative di IT Outsourcing (parte 1). Avviare una iniziativa di esternalizzazione di servizi informatici è estremamente complesso in quanto richiede il contributo di numerose risorse con competenze eterogenee e appartenenti ad aree diverse dell’azienda (es: Affari Legali, Sistemi Informativi, Risorse Umane, Controllo di Gestione). Dettare il tempo dell’iniziativa di esternalizzazione, […]
Rubrica di IT Outsourcing – Costruire un Catalogo dei Servizi Tecnologici
Individuare i servizi tecnologici significa identificare le attività e le prestazioni che il Dipartimento Sistemi Informativi deve attuare per erogare servizi al Business e quali livelli di servizio deve assicurare. Definire caratteristiche e perimetro dei servizi tecnologici permette di avere gli elementi necessari ad avviare il processo di selezione e assegnazione dei servizi di outsourcing. […]
Il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale
Il 25 gennaio 2011 è entrato in vigore il D. Lgs. n. 235 del 30 Dicembre 2010, il nuovo codice dell’amministrazione digitale. In questo articolo, insieme a Gabriele Faggioli legale, Partner ISL e docente del MIP – Politecnico di Milano ed i consulenti di HSPI (ing. Aiello, dottor Toma e ing. Carbone), vengono presentati i […]