La Funzione Sistemi Informativi è parte integrante del modello operativo aziendale e può rappresentare una primaria leva competitiva ed un agente del cambiamento per sviluppare servizi innovativi e rendere più efficienti i processi produttivi.
Spesso le iniziative di cambiamento falliscono per mancanza di pianificazione, di continuità nel sostegno, di condivisione, di chiarezza sugli obiettivi o sulle soluzioni.
Occorre, quindi, sviluppare le adeguate capacità nella Direzione Generale e nella Funzione Sistemi Informativi per allineare il Piano ICT al Piano Industriale e integrare la gestione operativa dei SI nella gestione aziendale.
“In HSPI crediamo che cambiare sia possibile: servono capacità e tenacia.”
La nostra Mission è governare il cambiamento aziendale generato dall’Information & Communication Technology.
HSPI opera come “leader di nicchia” a supporto della gestione e dell’organizzazione delle Direzioni ICT di medie e grandi dimensioni, secondo questi driver:
- Gestione del cambiamento IT in funzione degli obiettivi di business: sostenere i clienti nell’impostazione di strategie di cambiamento organizzativo volte ad allineare la macchina operativa con gli obiettivi di business, nella definizione di soluzioni organizzative, applicative ed infrastrutturali complesse.
- Valorizzazione delle risorse del cliente: motivare e valorizzare le risorse del cliente che partecipano al progetto, integrandole nelle attività per favorirne la crescita e garantire che al termine dell’intervento il risultato finale sia tangibile
- Metodologie e standard internazionali: guidare il cliente nell’utilizzo ottimale di standard e best practice tecniche consolidate di progettazione organizzativa e di pianificazione e controllo (ITIL® , COBIT®5 , PMP® , CMMI® , OPBOK™, ISO 27001®), anziché adottare metodologie proprietarie non aggiornate e che non consentono di confrontarsi con le altre aziende