CHE COS’È
Il cambiamento è inevitabile. Nel mondo odierno, le organizzazioni sono in costante evoluzione.
È una sfida continua, ma è anche un’opportunità. Gestendo efficacemente il cambiamento, infatti, le organizzazioni possono migliorare le proprie prestazioni e raggiungere i propri obiettivi.
Tuttavia, è fondamentale comprendere l’impatto dei cambiamenti, che possono influenzare individui, team ed organizzazioni e avere conseguenze positive, come l’aumento della produttività e la scoperta di nuove opportunità, oppure negative, destabilizzando al punto da aumentare livelli di ansia e resistenza.
Coinvolgere tutti coloro che sono impattati dal cambiamento è fondamentale per creare una rete di supporto e per garantirne un’implementazione fluida. Strumenti quali una corretta comunicazione, la formazione e il coaching possono quindi rivelarsi importanti nell’aiutare le organizzazioni a considerare il cambiamento come una nuova forma di stabilità.
La certificazione Change Management è stata sviluppata da APMG in collaborazione con il Change Management Institute (CMI), un’associazione professionale globale e indipendente di change manager, allo scopo di fornire un “corpo di conoscenze” professionale per la disciplina della gestione del cambiamento. Questo insieme di conoscenze fornisce ora un punto di riferimento per la conoscenza professionale attesa da un efficace change manager.
Il corso è aggiornato alla versione 2024 (v3).
OBIETTIVI DEL CORSO
– Approfondire il modo in cui il cambiamento influisce ed è influenzato da individui, team, organizzazioni e leader del cambiamento;
– Fornire ai responsabili delle iniziative di cambiamento adeguate competenze per:
- aiutare le persone a superare la fisiologica resistenza al cambiamento e ad abbracciare nuovi modi di operare;
- utilizzare tecniche e metodi comprovati per garantire che il cambiamento venga implementato in modo fluido ed efficace;
- mantenere informati e coinvolti gli stakeholder durante tutto il processo di cambiamento;
- accelerare l’implementazione delle iniziative di cambiamento.
– Preparare al sostenimento dell’esame Change Management Foundation.
“Tutti vogliono il cambiamento; pochi sono disposti a cambiare.“