Business Performance Management

CHE COS’È

La gestione degli obiettivi di business è una priorità per il management. Senza un framework strutturato per la pianificazione ed il controllo, nessun manager è in grado di ottimizzare le risorse a disposizione, soprattutto in un contesto dove queste ultime sono sempre più scarse e contese. Il monitoraggio sistematico degli obiettivi di business è la condizione necessaria per raggiungerli, per rispettare tempi e costi e per favorire un’azione coordinata tra funzioni aziendali e Direzione.

Il BPM (Business Performance Management), come sistema di conoscenze, processi e strumenti, fornisce al management il supporto indispensabile per definire gli obiettivi strategici ed operativi e sostenerne il conseguimento. L’utilizzo di tecniche di Business Analysis, Business Metrics ed Enterprise Modeling permette di affrontare in modo integrato le scelte richieste dalla gestione aziendale, ponderando in modo qualitativo e quantitativo le dimensioni:

  • strategica e organizzativa;
  • economico-finanziaria;
  • operativa.

OBIETTIVI DEL CORSO

Fornire una conoscenza integrata di concetti, teorie, tecniche, modelli e metodologie per la formulazione di una strategia e lo sviluppo di modelli di performance management, con un taglio orientato all’utilizzo nella pratica operativa.

Sviluppare capacità interne per la realizzazione di progetti di sviluppo delle soluzioni di:

  • Pianificazione Strategica;
  • Pianificazione e Controllo di Gestione;
  • Performance Management e definizione dei Key Performance Indicator;
  • Costing di prodotti e servizi.

Dalla definizione degli obiettivi al monitoraggio dei risultati: il performance management per sostenere l’attuazione della strategia, attraverso il coordinamento e l’integrazione delle funzioni aziendali e della Direzione.

Calendario dei corsi

PERSONALE DOCENTE

I docenti HSPI sono specialisti in ambito Pianificazione e Controllo: hanno maturato un’elevata esperienza sulle tematiche del BPM presso organizzazioni di medie e grandi dimensioni e sono in grado di trasferire un approccio realizzativo totalmente orientato al business.

CONTENUTO DEL CORSO

  1. Metodologia di sviluppo di una strategia di business:
    ▪ L’azienda, il framework di riferimento, la pianificazione strategica e il controllo direzionale
    ▪ Le fasi dell’approccio metodologico e le relative sottofasi : Business Analysis, analisi del contesto, formulazione delle strategie, implementazione
  2. Il bilancio e la sua analisi:
    ▪ La gestione dell’impresa, analizzata secondo gli aspetti finanziario ed economico
    ▪ L’analisi dello stato patrimoniale, del conto economico e della nota integrativa e le riclassificazioni del bilancio
    ▪ Strumenti per l’analisi di bilancio
  3. Il controllo di gestione:
    ▪ Che cos’è il controllo, a cosa serve, come si attua e perché si attiva
    ▪ I tre momenti, il sistema e gli strumenti del controllo.
    ▪ La rilevazione della gestione aziendale, i livelli e il modello di controllo (dimensioni, tecniche, processi e sistemi informativi)
  4. Il performance management:
    ▪ Limiti dei sistemi tradizionali di controllo ed evoluzioni
    ▪ Definizione, esigenze ed obiettivi del performance management
    ▪ Gli indicatori di performance (KPI)
    ▪ Il controllo strategico: obiettivi, sistemi e modello integrato
    ▪ La Balance Scorecard e le quattro prospettive di analisi della strategia
  5. Il costing dei prodotti e servizi:
    ▪ Definizione dell’oggetto da costificare e tecniche di controllo dei costi
    ▪ Dalla contabilità dei costi al performance management
    ▪ Le configurazioni e le classificazioni di costo
    ▪ Scelta della configurazione di costo da utilizzare e linee guida nella costruzione del modello di costing
    ▪ L’Activity Based Costing e l’Activity Based Management
    ▪ Il transfer pricing