CHE COS’È
La raccolta e la gestione delle richieste di soluzioni IT da parte degli utenti di business è un processo tanto delicato quanto vitale per l’efficienza e la competitività dell’organizzazione. La contrazione dei budget dedicati all’IT e la necessità di dotarsi di strumenti abilitanti per il raggiungimento dei risultati di business impongono la selezione e la prioritizzazione di interventi che creano effettivo valore.
Tra le soluzioni in grado di aiutare le organizzazioni ad indirizzare la domanda, la disciplina del Demand Management è quella che consente di governare al meglio il ciclo di vita delle richieste e le interrelazioni tra l’area dei Sistemi Informativi e la realtà clienti/utenti: un approccio strutturato che ha l’obiettivo di raccogliere, guidare e anticipare i fabbisogni del business, di comprenderne le finalità e di valutarne le priorità, al fine di garantire che gli interventi progettati e implementati siano effettivamente allineati alle reali necessità di business dell’azienda, in modo efficace e sostenibile nel tempo.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Questo corso introduttivo vuole fornire una panoramica sul processo di gestione della Domanda in senso ampio, trattando concetti di Business Analysis, Business Relationship Management, Portfolio Management ed Enterprise Architecture.
Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte.
Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande. (Nagib Mahfuz – scrittore)