CHE COS’È
L’Information & Communication Technology (ICT) ha assunto una rilevanza sempre maggiore nell’esecuzione dei processi aziendali, costituendo uno degli elementi cardine per l’erogazione dei servizi ai clienti. Il ruolo centrale dell’ICT e gli investimenti crescenti ad esso associati rendono necessaria l’adozione di metodi e strumenti in grado di gestire e tracciare i costi ICT, per la definizione del pricing dei servizi e l’attribuzione dei costi al business.
L’ICT Financial Management nasce dall’applicazione delle tecniche di pianificazione e controllo per monitorare i costi ICT: adottare un processo strutturato di ICT Financial Management permette perciò di affrontare alcune problematiche tipiche:
- mancanza di collegamento fra i processi di pianificazione e controllo ICT con gli altri processi aziendali;
- scarsa conoscenza del servizio erogato dalla DSI;
- difficoltà nel reperire dati affidabili sui costi dei servizi erogati, “certificati”;
- difficoltà nell’imputare in modo corretto i costi dell’IT al Business.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Fornire una panoramica sui principali temi trattati dall’ICT Financial Management, dalla pianificazione delle iniziative e dei costi ICT ai principali metodi utilizzati per la valutazione degli investimenti ICT.
- Sviluppare conoscenze sia di carattere teorico, che basate sull’esperienza maturata dai docenti, sulle tematiche di IT Governance e Pianificazione e Controllo ICT, con riferimento alle principali best practice internazionali.
- Illustrare tecniche e strumenti utilizzabili nelle attività quotidiane, per tradurre la teoria in pratica operativa.
Il ruolo sempre più centrale dell’ICT rende necessario il ricorso a metodi e strumenti per pianificare, gestire e tracciare gli aspetti economici e finanziari associati: l’adozione di un processo di ICT Financial Management diventa quindi una leva fondamentale, che permette un controllo più efficace ed efficiente di costi e investimenti.