COS’È
PM² è stato sviluppato dalla Commissione Europea (CE) e rappresenta un approccio semplice alla gestione dei progetti. Si ispira a metodologie consolidate come PMI, IPMA e PRINCE2®.
Inizialmente destinato all’uso esclusivo all’interno dell’UE, ha guadagnato popolarità e adozione su larga scala perché permette di fornire soluzioni e benefici alle organizzazioni gestendo efficacemente l’intero ciclo di vita dei progetti
PM² è la metodologia ufficiale di Project Management della CE e costituisce l’approccio preferito per la gestione dei progetti finanziati dall’UE.
Lo schema di certificazione PM² è adatto sia ai professionisti che ai principianti e comprende le fasi del progetto, la gestione del rischio, la gestione dei cambiamenti, il coinvolgimento degli stakeholder e altri principi essenziali del PM².
OBIETTIVI DEL CORSO
- Miglioramento della comunicazione e circolazione osmotica delle informazioni;
- Chiarificazione delle aspettative e delle esigenze progettuali fin dall’inizio del ciclo di vita del progetto;
- Definizione del ciclo di vita del progetto (dall’avvio alla chiusura);
- Allestimento delle linee guida per la pianificazione del progetto;
- Inserimento delle attività di monitoraggio e controllo;
- Formalizzazione delle attività di gestione del progetto e dei suoi risultati (piani, riunioni, decisioni assunte, ecc.);
- Collegamento alle prassi “agili”;
- Presentare e discutere tutti i concetti e le definizioni previste dal syllabus ufficiale per preparare all’esame di certificazione APMG PM² foundation.
“Operations keep the lights on, strategy provides a light at the end of the tunnel, but project management is the train engine that moves the organization forward” – Joy Gumz – PMP, author of book “Risk on Complex Projects”