CHE COS’È
La certificazione Project Management Professional (PMP®) è la credenziale nella professione dei Project Manager più riconosciuta e apprezzata a livello mondiale.
La qualifica di Certified Associated in Project Management (CAPM®) è il primo livello di certificazione per la professione di Project Manager rivolto a chi si avvicina per la prima volta alla disciplina del Project Management.
Il framework PMBOK® (Project Management Body of Knowledge) rappresenta lo strumento più consolidato per la disciplina del Project Management e identifica l’insieme delle conoscenze riconosciute come buona prassi per il Project Management.
I suoi principali punti di forza:
- Identificazione di best practice universalmente riconosciute per la corretta gestione di un progetto;
- Definizione di un vocabolario comune nell’ambito del Project Management;
- Standard di riferimento del Project Management Institute (PMI) per i suoi programmi di sviluppo professionale e per le sue certificazioni.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Fornire gli strumenti metodologici ed operativi necessari per pianificare, monitorare e controllare un progetto sotto il profilo sia tecnico, sia economico.
- Trasmettere e promuovere la logica per progetti come modello di gestione dell’azienda.
- Approfondire gli obiettivi, i processi e i prodotti finali di tutte le fasi di un progetto (Avvio, Pianificazione, Esecuzione, Monitoraggio e Controllo, Chiusura).
- Preparare al sostenimento dell’esame PMP e CAPM.
“L’istruzione è l’arma più potente che si possa utilizzare per cambiare il mondo.” (Nelson Mandela)