CHE COS’È
Il termine Scrum viene dal mondo del rugby, dove indica la cosiddetta “mischia organizzata”, e costituisce una metafora del team di sviluppo che deve lavorare insieme in modo che tutti gli attori del progetto spingano nella stessa direzione, agendo come un’unica entità coordinata. Scrum è un framework messo a punto da Ken Schwaber e Jeff Sutherland per sviluppare e sostenere prodotti complessi. Scrum è stato in origine utilizzato per progetti di sviluppo software, ma il suo approccio e la sua flessibilità rendono i processi Scrum ideali per progetti che richiedono velocità nel cambiamento. Le possibilità sono infinite. Il framework Scrum è semplice e può essere applicato per qualsiasi progetto o sviluppo di prodotti. Scrum fornisce le basi per consegnare obiettivi di business in maniera sana e creativa. Scrum è uno dei più diffusi e apprezzati metodi Agili; è un framework solido che si può adattare a qualsiasi tipo di progetto e team.
I suoi principali punti di forza:
– Scrum è un approccio Team-based per apportare valore al business. I membri del Team lavorano insieme per raggiungere obiettivi condivisi. Il framework Scrum promuove l’ efficiente interazione tra i membri del Team per apportare valore al business.
– Scrum richiede un prodotto finito come primo risultato di ciascun sprint. Qualsiasi attività venga effettuata durante lo sprint il focus è sulla creazione di un incremento del prodotto.
– Scrum è un framework sviluppato per facilitare la collaborazione nel Team. I membri del Team collaborano tra loro per trovare il modo migliore per sviluppare un software o altri prodotti.
– Il Team Scrum crea piani frequenti. Questi piani aiutano il Team ed il business per prendere decisioni. Comunque l’obiettivo del Team non è seguire il piano alla cieca; l’obiettivo è creare valore e abbracciare i cambiamenti.
OBIETTIVI DEL CORSO
- Illustrare la filosofia, il ciclo di vita, i processi, le tecniche, le pratiche, gli artifatti alla base del metodo
- Definire gli strumenti, i ruoli, le responsabilità e i controlli necessari al successo dei progetti, comprendendone le modalità di applicazione, i benefici e i punti di attenzione.
- Preparare all’esame PSM Professional Scrum Master.
“The Scrum Master, the person in charge of running the process, asks each team member three questions:
1. What did you do yesterday to help the team finish the Sprint?
2. What will you do today to help the team finish the Sprint?
3. What obstacles are getting in the team’s way?
That’s it. That’s the whole meeting.” (Jeff Sutherland – co-founder of Scrum)