Testing di Accettazione nei progetti software

CHE COS’È

Il processo di analisi dei requisiti e sviluppo di una soluzione software è estremamente complesso, ed essendo il cliente spesso propenso a chiedere di più di ciò che gli serva e allo stesso tempo indeciso su come utilizzarlo una volta realizzato, può capitare che quello che abbiamo implementato per lui non sia esattamente quello che desiderava.

In questo corso affronteremo la metodologia e le tecniche necessarie a formalizzare e verificare i desiderata del cliente tramite la definizione di criteri di accettazione (Acceptance Criteria, AC) e l’esecuzione degli User Acceptance Test (UAT).

Il corso rappresenta un livello specialistico è consigliato aver frequentato il corso Testing nei progetti Software.

OBIETTIVI DEL CORSO

  • Comprendere come garantire che una soluzione candidata risolva il problema giusto e fornisca il giusto valore;
  • Comprendere le fasi del processo di Software Testing;
  • Comprendere i differenti livelli di test e il livello di Test di Accettazione;
  • Acquisire la conoscenza delle tecniche di test applicabili per il livello di Test di Accettazione;
  • Acquisire le competenze per la scrittura degli UAT con diverse tecniche.

“La qualità non è mai casuale, è sempre il risultato di uno sforzo intelligente.” (John Ruskin)

Calendario dei corsi

PERSONALE DOCENTE

I docenti HSPI sono certificati CTFL® (Certified Tester Foundation Level) e sono formatori anche per le tematiche di IT Governance, Ingegneria dei Requisiti ed Enterprise Architecture. Hanno maturato un’esperienza pluriennale nella gestione di progetti IT presso clienti nei settori Utility, Transportation e Pubblica Amministrazione, il che permette di portare in aula esempi pratici di applicazione dei concetti trattati.

CONTENUTI DEL CORSO

Il processo di Software Testing;

Il Testing durante il ciclo di vita del Software;

Il Livello di Accettazione;

Relazioni fondamentali nei Test di Accettazione;

Scrivere i Criteri di Accettazione e Progettare i Test di Accettazione:

  • Approccio basato sull’Esperienza;
  • Approccio basato sui Requisiti Funzionali e Non Funzionali;

Tecniche di Test di Accettazione;

Test di accettazione collaborativi;

Gestione e Reporting dei Test di Accettazione.