Specializzazione
HSPI è una azienda di oltre 260 professionisti che lavorano esclusivamente sulle tematiche di Project Management e Governance IT. In Italia non esistono altre aziende che possono vantare un tale livello di specializzazione. Questo ha portato HSPI a collaborare con tutte le principali realtà italiane: INAIL, Dipartimento del Tesoro, Vaticano, Corte dei Conti, Poste Italiane, SIAE, Gestore Servizi Elettrici, Istat, ACEA, Regione Emilia Romagna, Banca Iccrea, Aeroporti di Roma, Università di Parma, Reale Mutua, Unipol, Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana, Technogym, etc.
Le iniziative, volte a progettare e attuare dei cambiamenti nella gestione e nel governo dei sistemi informativi, sono ad elevata complessità, sia tecnologica (es: introduzione di nuovi strumenti) che organizzativa (es: modifica dei comportamenti lavorativi dei singoli). Per garantire il successo di queste iniziative HSPI integra nei propri team professionisti con numerosi anni di esperienza e con competenze eterogenee, in grado di presidiare le necessarie discipline (economisti, ingegneri, psicologi del lavoro)
Certificazioni
HSPI è Accredited Training Organization per i corsi PRINCE2 (Foundation e Practitioner), COBIT2019 Foundation, ITIL4 (Foundation e stream Managing Professional & Strategic Leader), ISO/IEC 20000 Foundation, Management Of Portfolio (Foundation e Practitioner), AgilePM (Foundation e Practitioner), PRINCE2 Agile Practitioner, DevOps Foundation, Change Management (Foundation e Practitioner), DT Method Foundation e PeopleCert Data Science Foundation. HSPI è accreditata da APMG International e PEOPLECERT.
HSPI è Recognised Training Provider per la Formazione sul requirement engineering presso IREB (International Required Engineering Board).
I processi di progettazione ed erogazione della formazione di HSPI S.p.A. sono inseriti all’interno del Sistema di Gestione della Qualità (certificazione ISO 9001).
Indipendenza
HSPI SpA è indipendente dai vendor dei tool di IT Management e di prodotti software. HSPI attribuisce massimo valore all’informatica quale strumento che abilita la re-ingegnerizzazione di molti processi aziendali ed il coordinamento tra unità organizzative. HSPI non promuove un’eccessiva informatizzazione (che spesso comporta un aumento nella complessità del lavoro piuttosto che una semplificazione) nè sponsorizza determinate soluzioni tecnologiche, aiutando il Cliente nella valorizzazione degli investimenti fatti e degli strumenti di cui già dispone.
Partnership con le principali Business School italiane
Dal 2011 HSPI collabora con le principali Business School italiane alla ricerca sulle tematiche IT Governance e alla progettazione ed erogazione di percorsi di formazione manageriale per l’IT.
- HSPI, in collaborazione con la LUISS Business School, eroga il Corso di perfezionamento universitario Digital Innovation & Governance, finalizzato allo sviluppo delle competenze manageriali necessarie alla gestione dell’intero ciclo di vita dei Servizi IT. Il corso consente di ottenere prestigiose certificazioni internazionali (ad esempio ITIL4).
- HSPI, in collaborazione con la Bologna Business School, eroga l’Open Program in IT Governance & IT Management, finalizzato all’acquisizione di competenze per organizzare al meglio la Funzione Sistemi Informativi, sistematizzando alcune famiglie di processi ed aree di competenza quali: Project Management, IT Service Management, Pianificazione e Controllo dei Sistemi Informativi.
Le numerose e costanti collaborazioni con le più prestigiose business school italiane consentono ad HSPI di proporre approcci sempre aggiornati sulle migliori modalità per attuare quanto le buone prassi IT.
Project Manager a supporto del cambiamento, non semplici docenti
A differenza degli altri fornitori di servizi di formazione, HSPI è una società di servizi di consulenza manageriale.
La formazione è una leva che HSPI utilizza in modo integrato con le leve organizzative, di processo e tecnologiche per aiutare i propri clienti a gestire i progetti di cambiamento e miglioramento.
I trainer HSPI sono prima di tutto Project Manager e consulenti IT Governance, con esperienza decennale su progetti di re-ingegnerizzazione dei processi e delle modalità di lavoro all’interno di Direzioni Sistemi Informativi. Sono quindi professionisti in grado di contestualizzare la teoria con esempi ed esperienze progettuali concrete.