Esigenze
Le applicazioni di Enterprise Resource Planning (ERP) oggi rappresentano il pilastro fondamentale della mappa applicativa dedicata alla gestione dei processi aziendali. Essi possono garantire una integrazione, standardizzazione e razionalizzazione delle attività di processo, nonché la certificazione dei relativi dati.
Nelle diverse realtà aziendali supportate da HSPI la necessità di trasformare progressivamente il sistema ERP, lo ha reso un catalizzatore per l’evoluzione sia applicativa che organizzativa dell’intera azienda, nonché la leva per individuare il giusto grado di integrazione con le altre piattaforme applicative verticali.
Ogni percorso di trasformazione deve necessariamente considerare l’interdipendenza tra l’evoluzione dei processi aziendali rispetto al mercato e la selezione del sistema gestionale più adatto alle caratteristiche dell’azienda. L’avanzamento verso il migliore assetto funzionale e applicativo, il “Target Status”, dipende strettamente dall’interazione e dalla sinergia tra questi due ambiti: i processi aziendali e i sistemi di supporto.
Selezionare e implementare un nuovo ERP è un programma di trasformazione digitale che rappresenta un “salto quantico” per un’organizzazione, ma è un percorso di evoluzione necessario per:
- Superare i vincoli degli attuali gestionali presenti in azienda
- Migliorare i processi aziendali
- Standardizzare le procedure
- Ridurre i rischi operativi
Soluzioni
HSPI propone un innovativo framework di servizi di ERP Governance, caratterizzato da un’eccezionale flessibilità, grazie a un approccio modulare che si adatta al grado di maturità dell’azienda cliente, alle sue dimensioni e alla complessità del programma di trasformazione, nonché all’avanzamento delle attività stesse.
Di seguito le soluzioni proposte:
- Enterprise Assessment – Assessment dei processi aziendale e dei sistemi informativi a supporto;
- ERP Selection – Valutazione e selezione dell’applicazione ERP più idonea;
- ERP Partner Selection – Valutazione e identificazione del miglior System Integrator per l’implementazione del gestionale ERP identificato;
- ERP Technical Readiness – Valutazione miglior architettura e identificazione Cloud Provider;
- ERP Business Readiness – Business Process Reengineering in linea con gli standard dell’applicazione ERP prescelta (Business Process Alignment);
- ERP Change Management & Communication – Supporto nella gestione della comunicazione e del Change management legato al progetto di implementazione ERP;
- ERP Functional & Operative Governance – Supporto durante tutto il programma di implementazione ERP sia in termini di competenza funzionale sia di monitoraggio e governo delle attività progettuali.
Goal
La gestione efficace di un programma di trasformazione digitale è cruciale per il successo operativo e strategico di qualsiasi azienda.
HSPI si impegna a offrire servizi di ERP Governance progettati per ottimizzare il programma di trasformazione attraverso un approccio mirato e una vasta esperienza nel settore. Ci dedichiamo a supportare le aziende nella revisione dei propri processi aziendali, nella progettazione e avvio del programma di evoluzione organizzativa, di processo e applicativa consentendo loro di massimizzare il valore aziendale e ottenere vantaggi competitivi duraturi. Di seguito, presentiamo i principali obiettivi della nostra attività di ERP Governance, focalizzati sull’offrire soluzioni su misura per le esigenze specifiche di ogni cliente:
- Allineamento e standardizzazione dei processi aziendali;
- Ottimizzazione della Governance aziendale;
- Standardizzazione dello sviluppo delle risorse;
- Ottimizzazione delle performance delle attività di processo;
- Consolidamento della cultura aziendale;
- Ottenimento di un unico modello operativo aziendale.
Referenze
- ACEA
- AMA
- ALIA
- CAP
- Fondazione Human Technopole
- Generali Assicurazioni
- IPI (Coesia)
- ISTAT
- RAI
- SIAE
- Sorical
- Technogym
- Tper
- UniAcque
- Valsoia
- Whitebridge