Esigenze
Identificare i servizi da esternalizzare (in funzione della maturità dell’organizzazione, delle opportunità di mercato) e i benefici da raggiungere (riduzione dei costi, aumento di flessibilità, innovazione)
Individuare il fornitore che meglio soddisfa le esigenze dell’organizzazione e costruire un contratto in linea con il piano industriale e con la maturità della retained organization
Mantenere sotto controllo i “costi nascosti” delle operazioni di esternalizzazione
Impedire il “Lock-in”, mantenendo la conoscenza sui sistemi informatizzati
Governare i fornitori delegando alcune attività tecniche ma mantenendone il controllo
Soluzioni
Stesura dei capitolati tecnici e dei contratti di outsourcing, definizione dei criteri di valutazione, supporto alla valutazione delle offerte tecnico-economiche
Set-up della retained organization per il controllo dei fornitori
Monitoraggio del fornitore e controllo dei livelli di servizio
Servizio di digitalizzazione dei flussi di controllo dei partecipanti e aggiudicatari alle procedure di Gare messo per le Stazioni Appaltanti che sono tenute a verificare il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs n. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici) – vedi self assessment CAIQ v3.1
Goal
Aumento della qualità del servizio (es. riduzione malfunzionamenti, incident)
Aumento del controllo dei fornitori
Riduzione del lock-in
Referenze
Aeroporti di Roma
SEA
Trenitalia
Gruppo Maccaferri