service management outsourcing server

IT Outsourcing

 

Esigenze

Identificare i servizi da esternalizzare (in funzione della maturità dell’organizzazione, delle opportunità di mercato) e i benefici da raggiungere (riduzione dei costi, aumento di flessibilità, innovazione)

Individuare il fornitore che meglio soddisfa le esigenze dell’organizzazione e costruire un contratto in linea con il piano industriale e con la maturità della retained organization

Mantenere sotto controllo i “costi nascosti” delle operazioni di esternalizzazione

Impedire il “Lock-in”, mantenendo la conoscenza sui sistemi informatizzati

Governare i fornitori delegando alcune attività tecniche ma mantenendone il controllo

Soluzioni

Stesura dei capitolati tecnici e dei contratti di outsourcing, definizione dei criteri di valutazione, supporto alla valutazione delle offerte tecnico-economiche

Set-up della retained organization per il controllo dei fornitori

Monitoraggio del fornitore e controllo dei livelli di servizio

Servizio di digitalizzazione dei flussi di controllo dei partecipanti e aggiudicatari alle procedure di Gare messo per le Stazioni Appaltanti che sono tenute a verificare il possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall’art. 80 del D.Lgs n. 50/2016 (Codice dei contratti pubblici) – vedi self assessment CAIQ v3.1

Goal

Aumento della qualità del servizio (es. riduzione malfunzionamenti, incident)

Aumento del controllo dei fornitori

Riduzione del lock-in

Referenze

Aeroporti di Roma

SEA

Trenitalia

Gruppo Maccaferri