Esigenze
Aumentare la consapevolezza e la capacità della Direzione Aziendale di utilizzare la leva IT per ottenere un vantaggio competitivo
Avere controllo sulle attività ICT strategiche e operative, sui servizi e sui progetti
Passare da una cultura orientata al prodotto ad una cultura orientata al servizio
Integrare i processi della Funzione Sistemi Informativi con i processi aziendali
Attribuire chiare responsabilità, introdurre logiche di accountability, di misura delle prestazioni e dei livelli di servizio
Ridurre i silos specializzati su tecnologie/applicazioni a favore di una gestione trasversale orientata alla creazione di valore su servizi e processi
Soluzioni
Assessment delle prassi di governo e di gestione dei sistemi informativi dell’azienda
Progettazione del modello di funzionamento(processi, organizzazione e competenze), pianificazione degli interventi e gestione del transitorio
Revisione dei ruoli organizzativi(o eventuali comitati), delle attribuzioni di responsabilità e delle competenze necessarie
Progettazione sistema di metriche per l’IT, supporto all’introduzione di logiche di Management By Objectives (MBO)e piano di formazione manageriale
Definizione della strategiasui tool di IT Governance e IT Management
Goal
Creazione vantaggio competitivo mediante l’IT
Aumento del controllo
Change culturale (IT service oriented)
Allineamento tra IT e Business
Creazione valore / Riduzione dei costi
Referenze
Aeroporti di Roma
Trenitalia
ACEA
InfoCamere
Vitrociset
Regione Emilia Romagna
Bonfiglioli