Esigenze
Prendere decisioni sulla base di dati oggettivi, conoscere l’avanzamento fisico, temporale e dei costi, diminuire i progetti incompleti o in ritardo e i costi legati alla loro gestione
Impostare le iniziative progettuali, orientandole da subito alla realizzazione di servizi
Anticipare e rispondere rapidamente ai cambiamenti, comunicando nel modo più efficace con gli stakeholder di progetto
Ottimizzare la capacità produttiva, identificando e gestendo sinergie e interdipendenze
Avere la capacità di gestire gli imprevisti e “sapersi rialzare”
Comprendere e rafforzare i ruoli impattati dal cambiamento, favorire l’assunzione di comportamenti organizzativi consapevoli e ridurre rischi di “rigetto” e tempi di roll-out
Costruire una base storica di esperienze progettuali replicabili
Soluzioni
Supporto all’azienda nella progressiva costruzione delle capacità di gestire progetti e programmi complessi
Progettazione ed implementazione dei processi di Resource Management e Performance Management
Pianificazione ed integrazione delle azioni di Change Enablement fin dalle prime fasi del progetto
Supporto all’introduzione di strumenti di workflow management per il presidio dei processi di knowledge, collaboration e communication management per la diffusione “trasversale” delle conoscenze di progetto (EPM Portal, Reporting, PBS, RBS, Gantt, WBS, template)
Goal
Aumento della capacità di governo dei progetti (qualità, tempi, costi)
Riduzione dei costi
Creazione Knowledge Base
Change culturale (IT service oriented)
Aumento della proattività e reattività in risposta alle RFC
Referenze
Poste Italiane
FS (Trenitalia/RFI)
ACEA
SIAE
Cattolica IT Services
ThyssenKrupp Acciai Speciali Terni SpA
IMA
GSE