Esigenze
Diffondere applicazioni ad un elevato numero di utenti, difficilmente raggiungibili tramite formazione
Aumentare il grado di accettazione delle applicazioni da parte degli utenti
Ridurre i costi di manutenzione delle applicazioni
Assicurare che la grafica di una applicazione sia progettata e testata fin dalle prime fasi del progetto
Scegliere tra diverse soluzioni grafiche in base a dati oggettivi di efficacia
Soluzioni
Problem determination: identificazione delle principali criticità e aree di miglioramento per l’usabilità di una applicazione per mezzo di analisi con utenti finali
Usability healthcheck: verifica del grado di usabilità di una applicazione tramite test con un panel di utenti rappresentativo e misurazione delle metriche di qualità in uso
Recruiting: identificazione delle caratteristiche degli utenti di una applicazione e recruiting di un panel di utenti disponibili a partecipare ad attività UX
Definizione dei processi Human Centered Design per assicurare che le applicazioni siano sviluppate (da risorse interne o fornitori) in modo da assicurare una usabilità in linea con le esigenze aziendali
Metriche: definizione delle metriche di usabilità e dei livelli target da raggiungere, in funzione della tipologia di applicazione, della numerosità degli utenti, della frequenza d’uso e della criticità dell’applicazione
Avvio del Laboratorio UX: progettazione dei processi di lavoro e selezione dei tool per l’avvio di un laboratorio UX. Implementazione dei tool, formazione delle risorse e affiancamento nell’esecuzione delle prime attività UX del Laboratorio
Goal
Aumento dell’utilizzo dei servizi online
Aumento della soddisfazione degli utenti
Riduzione della percentuale di errori nell’utilizzo delle applicazioni/servizi
Aumento dell’efficienza degli utenti nell’utilizzo delle applicazioni/servizi
Riduzione dell’esigenza di formazione degli utenti
Referenze
Corte dei conti
INPS